home page
Fondazione Giulia Furlan
Via G. Marconi, 8
36050 Cartigliano (VI)
Tel. 0424 59.02.28
scuolagiuliafurlan@tiscali.it
 
 
 

OFFERTA FORMATIVA SCUOLA DELL'INFANZIA

Organizzazione didattica:

La nostra scuola è organizzata secondo un modello educativo che prevede l’alternarsi di momenti di attività didattiche specifiche di sezione, con altre di intersezione, secondo una strutturazione e scansione di tipo modulare.

I bambini sono suddivisi in quattro sezioni miste a tre livelli di età. In ogni sezione è presente un’insegnante. La sezione mista mette in relazione bambini di età diversa, favorendo in questo modo il rapporto grande – piccolo che per entrambi è fonte di maturazione e apprendimento.

A fianco dell’unità sezione i bambini sperimentano l’organizzazione dei laboratori per gruppi omogenei, un’occasione ulteriore per consentire loro di valorizzare concretamente e in maniera personale le proprie capacità motorie, linguistiche, espressive e creative, di logica, di pensiero concreto e astratto. Grande importanza assume all’interno di una organizzazione di laboratorio la possibilità di formare gruppi di attività  differenti dalle sezioni, ciò consente un ampliamento delle relazioni tra bambini. Altro aspetto non meno rilevante è il rapporto con insegnanti diverse, non più esclusivo e legato ad un unico ambiente ma esteso ad altre figure che offrono varietà di stili relazionali, di competenze ed attitudini, amplificando le offerte formative.

La scansione dei tempi, durante la giornata, oltre a rispondere alle esigenze organizzative della scuola, è indispensabile per conferire alla giornata un ritmo nel quale il bambino possa attribuire un significato preciso e rispetto al quale possa fare delle previsioni e crearsi delle attese.

Lo stile educativo delle insegnanti si ispira a criteri di ascolto, accompagnamento, interazione partecipata, mediazione comunicativa, con una continua capacità di osservazione del bambino, di presa in carico del suo “mondo”, di lettura delle sue scoperte, di sostegno e incoraggiamento all’evoluzione dei suoi apprendimenti verso forme di conoscenza sempre più autonome e consapevoli. La professionalità del corpo docente si arricchisce attraverso il lavoro collaborativo, la riflessione sulla pratica didattica, la ricerca pedagogica, il confronto con altre realtà simili alla nostra, la formazione pedagogica in loco con figure professionali.

Le famiglie sono portatrici di risorse che devono essere valorizzate nella scuola per far crescere una solida rete di scambi comunicativi e di responsabilità condivise. Già da qualche anno nella nostra scuola un gruppo spontaneo di genitori ha dato vita ad un fiorente Comitato Genitori con l’intento primario di realizzare iniziative di raccolta fondi per l’acquisto di materiale didattico vario e per piccoli lavori di manutenzione. La nostra scuola gode infine anche del prezioso aiuto di solidi volontari (nonni, genitori, amici) che quotidianamente ci sostengono nella sorveglianza dei bimbi in dormitorio e nel pulmino.

 
Fondazione Giulia Furlan Via Guglielmo Marconi, 8 36050 Cartigliano (VI) Italia - © I diritti sono riservati - Tel: 0424 59.02.28 E-mail: scuolagiuliafurlan@tiscali.it